Blog

Associati.net - il tuo commercialista

Papa Francesco ai penalisti del mondo: appello alla responsabilità

“La persona fragile, vulnerabile – ha detto Papa Francesco – si trova indifesa davanti agli interessi del mercato”. “Oggi, alcuni settori economici – come si legge nell’enciclica Laudato Si’ – esercitano più potere che gli stessi Stati”.

La prima cosa che dovrebbero chiedersi i giuristi oggi è che cosa poter fare con il proprio sapere per contrastare questo fenomeno, che mette a rischio le istituzioni democratiche e lo stesso sviluppo dell’umanità. In concreto, la sfida presente per ogni penalista è quella di contenere l’irrazionalità punitiva, che si manifesta, tra l’altro, in reclusioni di massa, affollamento e torture nelle prigioni, arbitrio e abusi delle forze di sicurezza, espansione dell’ambito della penalità, la criminalizzazione della protesta sociale, l’abuso della reclusione preventiva e il ripudio delle più elementari garanzie penali e processuali.

Pubblichiamo il discorso pronunciato da Papa Francesco il 15 novembre 2019 presso la Sala Regia (Città del Vaticano) in occasione dell’udienza dedicata ai partecipanti al XX Congresso Mondiale dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale che si è svolto a Roma, dal 13 al 16 novembre 2019, sul tema ‘Criminal Justice and Corporate Business‘.

Clicca qui per scaricarlo