Blog

Economia, revisione ed etica

Adam Smith nel XVIII secolo ha posto le basi teoriche della moderna economia: per lui l’operare del mercato massimizza il benessere della collettività. La produzione e gli scambi sono inseriti nel contesto della società civile e i cittadini e gli agenti economici, pur perseguendo interessi egoistici, agiscono correttamente, non ricorrono a frodi o a inganni, sono legati da un comune sentire che Smith definisce “simpatia”.

Voglia di Casa – Contributi dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Quando si decide di acquistare una casa bisogna fare attenzione a molti aspetti. E’ innanzitutto necessario valutare con cura l'abitazione, ma anche esaminare tutti i particolari finanziari. Diventare proprietari di un immobile è un passo molto importante e nulla deve essere lasciato al caso. In questo articolo vediamo come la nostra Regione, attualmente, ci può aiutare in questo importante passo…

Locazioni abitative, commerciali e turistiche

La locazione è il contratto con il quale una parte si obbliga a far utilizzare ad un soggetto un immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo. Il locatore deve: consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione; mantenerla in stato da servire all'uso convenuto; garantire il pacifico godimento durante la locazione; registrare il contratto di locazione.