Blog

L’avvio della Fattura elettronica: ecco come sta andando

L'obbligo di fatturazione elettronica è regolarmente entrato in vigore il primo gennaio 2019 e ad oggi “il sistema ha gestito 8,1 milioni di fatture con un tasso di scarto del 7,3%, mentre era sopra il 30% nella prima fase di fatturazione elettronica“, come ha detto il ministro Tria al question time della Camera. “Non si sono registrate anomalie”, ha aggiunto (sebbene qualche problemino tecnico sia stato rilevato da alcuni commercialisti).

Da 50 anni la Banca d’Italia conduce un’indagine sui bilanci delle famiglie. Ecco perché..

La Banca d'Italia conduce da oltre 50 anni l'Indagine sui bilanci delle famiglie italiane. La rilevazione, una tra le più longeve al mondo assieme alla coeva Survey of Consumer Finances svolta dalla Federal Reserve degli Stati Uniti, rappresenta uno strumento indispensabile per le analisi economiche prodotte sia dalla Banca d'Italia, sia dalla comunità scientifica nazionale e internazionale.

Il Rating dell’Italia: la tabella del Sole 24 ore

Citando il Sole 24 Ore: "Anche se la decisione di Standard & Poor’s non è così negativa (i mercati scontavano addirittura un declassamento del rating e non solo il cambio dell’outlook), anche se il dialogo con Bruxelles portasse a un accordo sulla manovra (come tutti si augurano), anche se molti esponenti del Governo continuano a ripetere che l’Italia non vuole uscire dall’euro, inizia a materializzarsi quel rischio esterno che nessuno vorrebbe vedere in questa delicata fase: cioè che siano i mercati internazionali a farsi davvero duri e a contagiare in qualche modo la già turbolenta Italia".